Il copyright nell’era digitale

3 Agosto 2018/ 0

L’Unione Europea ha rimandato a Settembre la direttiva di cui si è molto parlato negli ultimi mesi sul copyright nell’era digitale.
La questione, alquanto spinosa, ha dato il via a un acceso dibattito che pone al centro della discussione gli articoli 11 e 13.
Per maggiori delucidazioni sull’argomento vi invitiamo a leggere l’articolo dell’Avv. Cristina Manasse riportato al seguente link.

in corso di redazione della newsletter, la riforma del copyright è stata approvata dal PE il 13 settembre.
Inizia ora una fase importante per l’approvazione del testo finale, che si prevede per Gennaio. Le istituzioni europee devono infatti negoziare il testo definitivo della direttiva.

 

Cristina Manasse,
avvocato, esperta in diritto dell’arte e beni culturali, diritto della fotografia e diritto d’autore,  anche nel settore digitale. Già Presidente del Comitato di Diritto dell’Arte dell’Associazione Mondiale di Avvocati (IBA). Autrice di articoli e pubblicazioni,  relatrice a numerosi convegni e masters universitari, nazionali ed internazionali, in materia di diritto dell’arte, della fotografia e della proprietà intellettuale. Membro del Centro Ask (Bocconi) quale esperta di diritto dell’arte e della fotografia. Membro della Commissione “Diritto, Letteratura e Arte” dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Consulente legale di artisti, gallerie, fotografi, istituzioni museali, associazioni culturali, collezionisti, start up digitali, piattaforme per vendita e distribuzione, case d’asta, fiere d’arte, e per gli operatori del settore coinvolti nella creazione/ distribuzione/valorizzazione/ protezione di contenuti di proprietà intellettuale.

 

Author:

The author didn't add any information to his/her profile yet.

Comments are closed.