Verso una nuova definizione di museo

1 Giugno 2019/ 0

VERSO UNA NUOVA DEFINIZIONE DI MUSEO

È ancora attuale la definizione di museo riportata nello statuto ICOM del 2007?

Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, e le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto.

La normativa italiana (D.M. MIBAC 23 dicembre 2014  Organizzazione e funzionamento dei musei statali  all’art.1) la riprende in versione integrale aggiungendo alcune specificazioni finali: “promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica”. Moltissimi musei italiani la adottano, quasi integralmente, nella definizione della propria missione. 

Tuttavia, i cambiamenti dell’ultimo decennio hanno portato ad allargare i confini del museo e della sua identità.

In seguito, alla Conferenza Generale ICOM 2016 a Milano, è stato nominato un nuovo Standing Committee per studiare e modificare la definizione di Museo.

Quest’anno, ICOM ha lanciato una call aperta a tutti per partecipare alla creazione di una nuova e aggiornata definizione che verrà presentata durante la General Conference di ICOM a Kyoto. L’iniziativa sembra aver riscosso successo, segnalando un processo decisionale partecipato efficace in grado di cogliere le differenti prospettive esistenti sul tema. Oltre 250 proposte sono state inviate da ogni parte del mondo: potete leggerle tutte qui.

In questa particolare occasione non possiamo che ricordare il Manifesto proposto dal Simposio Internazionale Museology and Values, che si è svolto nel settembre 2018 a Firenze, ideato dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con soluzionimuseali-ims.

Nell’attesa di scoprire quale sia oggi a livello istituzionale il nuovo significato del concetto di “museo”,  vi lasciamo riflettere sul lascito di questa grande conferenza, che incita il museo ad essere più vicino all’essere umano e alla sua dignità.
Di seguito potete trovare il Mission Statement redatto da alcuni dei direttori dei più grandi musei del mondo: MANIFESTO MUSEOLOGY&VALUES.

Author:

The author didn't add any information to his/her profile yet.

Comments are closed.