INDIETRO

milanocittàimmaginata.it

ATTIVITÀ PROGETTO

Realizzazione mostra online Milano città immaginata. 10 progetti dagli archivi del CASVA. Ideazione struttura mostra, art direction, coordinamento contenuti, scrittura testi per mostra, video, traduzioni, animazioni.

PROGETTO PER

CASVA Centro di Alti Studi delle Arti Visive, Comune di Milano

ANNO

2015

STATO

In corso

La mostra online "Milano città immaginata: 10 progetti dagli archivi del CASVA" è stata realizzata grazie alla coproduzione tra soluzionimuseali-ims e il CASVA, il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive. 

Questa iniziativa ha voluto portare all'attenzione del grande pubblico l'esistenza del CASVA e dei suoi preziosi archivi, dimostrando che i documenti di archivio relativi a progetti urbanistici ed architettonici sanno raccontare storie affascinanti anche a chi non è del settore.

La struttura della mostra è stata concepita per offrire una navigazione personalizzata dei contenuti, permettendo un approfondimento a più livelli in un ambiente accogliente e con un linguaggio accessibile e coinvolgente. Il processo di visita è stato ideato per catturare l'interesse dei "visitatori potenziali" fin dalle prime fasi, attraverso l'uso di manifesti esposti in città, l'accesso facilitato da QRCode e la presenza di video animati.

Le attività svolte per la realizzazione della mostra hanno incluso l'ideazione della struttura espositiva, la direzione artistica, il coordinamento dei contenuti, la redazione dei testi, la produzione di video, traduzioni e animazioni.

Un nuovo modo di pensare

Insights Correlati