Brahms a Milano
SOLUZIONIMUSEALI ims collabora con l’Associazione Marco Budano alla realizzazione del progetto Brahms a Milano.
Portare la musica classica di alta qualità in luoghi non convenzionali. Questo è l’intento dell’Associazione Marco Budano, fondata l’anno scorso in ricordo del giovane violoncellista Marco (1989-2011), con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale a chiunque sia interessato, e non soltanto a un pubblico elitario, favorendo attraverso la musica l’impegno, l’accettazione dell’altro e l’inclusione sociale.
Grazie al progetto “BrahmsaMilano”, ideato dalla pianista Alice Baccalini e dal violoncellista Giorgio Casati, da ottobre a luglio si terrà una stagione di esecuzione integrale della musica da camera di Johannes Brahms. In questo primo anno l’iniziativa è autofinanziata dall’Associazione e si svolgerà in luoghi urbani non tradizionali come teatri di periferia, associazioni a carattere musicale e sociale, auditorium e carceri. I concerti saranno interpretati da musicisti rinomati a livello internazionale e nazionale e da giovani musicisti talentuosi.
14 concerti nell’arco di un anno si avvicenderanno in altrettanti luoghi; in ciascuno degli appuntamenti la musica proverà ad entrare in dialogo con la nostra società.
Ogni concerto sarà svolto a sostegno di una diversa associazione o ente (Anffas, Gli amici di Edoardo, La casa di Accoglienza delle donne maltrattate, Il Conservatorio G.Verdi, Emergency, Esperanz’arts, Ilumina Festival, Libera, Mountain Wilderness, Nessuno Tocchi Caino, Pianosofia, Riaprire i Navigli, La Società Umanitaria, Lo Stampatello, Università Bicocca) scelti per l’impegno profuso a favore dell’inclusione sociale e del riconoscimento delle diversità.
Ad ogni incontro saranno individuati e presentati percorsi tematici nell’ambito della musica di Brahms: l’amicizia, il rapporto con la cultura zigana, la relazione uomo-natura, l’ammirazione per il passato, le nuove vie del suo linguaggio musicale.
I concerti saranno aperti a tutti, fino ad esaurimento dei posti, e gratuiti (le offerte volontarie saranno interamente devolute alle associazioni coinvolte).
Di seguito le foto scattate alla conferenza stampa: