INDIETRO

Inaugurazione Villa Bernasconi

AUTORE
M. Cristina Vannini
M. Cristina Vannini
PUBBLICATO IL
23/11/2017
Soluzionimuseali museum solutions Invito Villa Bernasconi
BERNASCONI - soluzionimuseali-ims sas sta lavorando ad un nuovo progetto di supporto museologico e brand identity, in collaborazione con il Comune di Cernobbio, in vista della nuova apertura di Villa Bernasconi, uno dei preziosi esempi di stile liberty in Italia e promotore del progetto #Libertytutti Progetto museologico, campagna di civic engagement, collaborazione alla creazione dell'immagine grafica, brand strategy, relazioni con gli stakeholders.

Domenica 26 Novembre a Cernobbio aprirà al pubblico Villa Bernasconi: un nuovo e originale museo sul lago di Como con cui soluzionimuseali-ims ha avuto modo di collaborare. In questo nuovo approccio museale è la villa stessa a raccontarsi e a condurre i visitatori in un itinerario alla scoperta della sua storia e della storia delle persone che l’hanno vissuta, a partire dal 1906 – anno della costruzione – ad oggi. Il flusso narrativo sviluppa il dialogo con i visitatori anche grazie il supporto di soluzioni tecnologiche e di design.

Non si tratta, dunque, di un museo nel senso tradizionale del termine, bensì di un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate dalle #vocidivilla: un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali.

soluzionimuseali-ims ha affiancato gli organizzatori nella realizzazione del concept museologico e ha iniziato un percorso di brand development, che attraverso focus-group specifici, porterà il museo sviluppare attività di civic engagement rivolte al territorio di riferimento.

Vi aspettiamo numerosi e nel frattempo ecco qualche informazione in più in esclusiva:

Museo di Villa Bernasconi Cernobbio - la prima visita guidata

Portfolio

Progetto Correlato