Skip to main content
TEAM

M. Cristina Vannini

Founder, Managing Director

M. Cristina Vannini
INDIETRO

Museologa, progettista e strategist culturale, è entrata nel mondo dei Beni Culturali come archeologa.

Prima di fondare SOLUZIONIMUSEALI ims, ha maturato esperienze nel marketing, collaborando con importanti istituti d’indagini di mercato e ha fatto esperienza di museografia e museotecnica in Goppion SpA. 

Attiva nel settore associativo, è stata Segretario Generale di INSULA-UNESCO; membro del direttivo di ICOM Italia nel triennio 2010-2012 e segretario nazionale nel 2013/2014. Corrispondente Nazionale di EMF-European Museum Forum, dal 2013 al 2020 è stata Trustee del Board, ora è tornata a svolgere il ruolo di National Correspondent.

Eletta nel 2013 nel Board di ICOFOM (Comitato Internazionale per la Museologia dell’International Council of Museums – ICOM), fino a luglio 2016, attualmente è Segretario Generale di ICOM-INTERCOM il Comitato per il Management museale. 

E’ stata giudice del premio internazionale European Heritage Awards/Europa Nostra Awards e attualmente è parte dell’International Council di Europa Nostra. 

Svolge seminari e lezioni in Università, Associazioni e Istituzioni culturali ed è docente a contratto presso l’Università IULM di Milano da diversi anni.