INDIETRO

Conferenza sull’Universal Design - Brescia, 7-9 settembre 2022

"Transforming our World through Universal Design for Human Development"

AUTORE
M. Cristina Vannini
M. Cristina Vannini
PUBBLICATO IL
29/06/2022
LOGO UD 2022

Dal 7 al 9 settembre 2022, l’Università di Brescia ospiterà la 6° Conferenza Internazionale sull’Universal Design dal titolo Transforming our World through Universal Design for Human Development.

Le Università di Brescia, Trieste e Ca’ Foscari di Venezia hanno collaborato per organizzare la sesta edizione della conferenza internazionale sull’Universal Design. I temi trattati riguardano l’accessibilità in tutte le sue declinazioni, incluso la mobilità, gli ambienti urbani, la conoscenza e il trasferimento di informazioni.

Un gruppo di lavoro guidato dal Prof. R. Camodeca del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia e del BrAL –  brixia accessibility lab – ha chiesto la collaborazione di soluzionimuseali-ims per sviluppare una ricerca sul tema dell’accessibilità museale da un punto di vista economico, partendo da un campione di musei nazionali.

Obiettivi della ricerca sono stati:

  • esplorare come alcuni musei italiani abbiano aggiornato le proprie strutture ai principi dell’Universal Design
  • analizzare i benefici che possono derivare dagli investimenti in accessibilità, sia in termini di realizzazione della missione museale, sia in termini economici per sviluppare efficienti modelli e pratiche di sostenibilità.

Per quanto molti musei Italiani abbiano iniziato, fin dal 1971, ad applicare le norme per l’adeguamento all’accessibilità degli spazi pubblici (L. 118/71 e D.Lgs 81/2008), ci sono ancora ampi margini prima di raggiungere gli obiettivi di piena inclusività, sicurezza e sostenibilità, come richiesto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Non appena possibile, pubblicheremo l’abstract dell’articolo. 

Per partecipare alla conferenza, ti puoi registrare seguendo questo link.

Cerca nel sito altri articoli sul tema dell’accessibilità museale.

Un nuovo modo di pensare

Insights Correlati