INDIETRO

Ecomuseo del Sasso di Moltrasio

Un progetto di comunità

AUTORE
M. Cristina Vannini
M. Cristina Vannini
PUBBLICATO IL
16/06/2024
CATEGORIA
FB IMG 1718525045161

Nel 2021 siamo stati contattati dal Comune di Moltrasio per accompagnarli nel progetto di realizzazione di un museo.

Come spesso ci capita, grazie al nostro metodo AVEA, abbiamo capito che il museo non era la soluzione migliore per le loro esigenze e che, basandoci sulle risorse che avevano già creato per il proprio marketing territoriale, lo "strumento" che più rispondeva alle loro aspettative sarebbe stato un'ecomuseo.

Abbiamo quindi iniziato una profonda e capillare mappatura del territorio per fare emergere i PoI del patrimonio materiale e intangibile e abbiamo mappato e coinvolto tutti gli stakeholder per raccogliere la loro disponibilità e scioglie le eventuali perplessità.

È stato un piacere, poi, organizzare per la Committenza e la Governance di progetto una serie di viaggi studio per esplorare come i vari territori, con caratteristiche simili a quelle di Moltrasio, intendono, gestiscono e vivono l'ecomuseo. 

Il percorso di questo progetto è stato lungo ma ci ha portato molte soddisfazioni: è stato un progetto davvero condiviso - anche dai partiti che erano all'opposizione nel Consiglio Comunale a cui abbiamo presentato l'obiettivo principale e come si sarebbero svolte le azioni previste per raggiungerlo. 

Ora, dopo tre anni, ma intervallati dalla pandemia del COVID-19, l'Ecomuseo del Sasso di Moltrasio è nato! 

Noi abbiamo messo le basi, abbiamo "preso le misure" e abbiamo dato gli strumenti per "tagliarsi il vestito su misura". È come ci piace lavorare: essere dei facilitatori, forn re strumenti e mettere in grado di camminare da soli. Solamente in questo modo, secondo noi, un progetto sarà veramente sostenibile nel tempo. 

Tanti auguri di lunga vita, Ecomuseo del Sasso di Moltrasio!

 

 

Portfolio

Progetto Correlato

Piani strategici

Ecomuseo a Moltrasio

Accompagnamento alla realizzazione dell' ecomuseo: analisi di contesto, rapporto con gli stakeholder, ascolto della comunità, organizzazione viaggi studio di confronto.

Vedi Progetto
Un nuovo modo di pensare

Insights Correlati