Skip to main content
INDIETRO

PROVINCIA DI SONDRIO – SISTEMA MUSEALE VALTELLINA

Maria Sassella

AUTORE
Redazione
Redazione
PUBBLICATO IL

13/11/2024

CATEGORIA
TIPOLOGIA

Editoriale

Logo smv

La mia prima esperienza di lavoro con soluzionimuseali-ims si trattava di una formazione sui Livelli Uniformi di Qualità dei musei, organizzata a beneficio dei musei del Sistema Museale Valtellina.
Molte le giornate passate insieme a Maria Cristina e alle sue collaboratrici, sia in aula sia in trasferta per i sopralluoghi, su e giù per la Valtellina (da Livigno a Morbegno) in un clima professionale, ma anche conviviale e disteso. L’esito del lavoro, un report con valutazioni puntuali e consigli a breve, medio e lungo termine, è stato negli anni successivi una bussola per indirizzare le attività del sistema museale e dei musei: un lavoro davvero prezioso, anche per la sua concretezza.
Più recentemente la collaborazione con soluzionimuseali-ims ha riguardato il rinnovamento dell’allestimento di una Villa, una bella casa-museo con molte potenzialità. Il progetto, nonostante i tempi abbastanza ristretti, è stato condotto con scrupolo e pazienza e ha soddisfatto pienamente le aspettative per il suo rigore scientifico, ma anche per la freschezza di alcune soluzioni narrative.
Penso che le qualità del team di soluzionimuseali-ims, oltre all’esperienza, alla professionalità e all’efficienza, siano la capacità di relazione e di ascolto, la disponibilità e il sorriso con cui vengono affrontati (e risolti) i problemi. 

E’ davvero un piacere lavorare con loro!