Cosa sono gli Ecomusei?
19/03/2025
Editoriale

L’ecomuseo è un’istituzione concepita per preservare, trasmettere e valorizzare il patrimonio culturale e naturale di un territorio.
Non è un museo tradizionale con collezioni esposte in un unico edificio, ma un progetto diffuso che coinvolge la comunità nella gestione e nella narrazione della propria storia e identità.
In questo senso l’ecomuseo è un organismo vivo, che si adatta ai bisogni della comunità e alle trasformazioni del territorio.
Nelle parole di De Varine, “Un ecomuseo è uno specchio in cui questa popolazione si guarda, per riconoscersi, cercando la spiegazione del territorio al quale appartiene, assieme a quelle popolazioni che l'hanno preceduta, nella discontinuità o nella continuità delle generazioni. Uno specchio che questa popolazione offre ai propri ospiti, per farsi meglio comprendere, nel rispetto del suo lavoro, dei suoi comportamenti, della sua intimità.”
L’ecomuseo non si limita quindi alla conservazione del passato, ma promuove anche attività educative, turistiche e culturali che favoriscono la consapevolezza del proprio patrimonio culturale e il senso di appartenenza.
Grazie a un approccio integrato, un ecomuseo può contribuire allo sviluppo sostenibile di un’area, creando sinergie Ltra istituzioni, associazioni e cittadini. Possono così essere una risorsa preziosa per la valorizzazione del territorio, contribuendo a un turismo esperienziale e consapevole.
Per fare questo si serve di diversi strumenti, di cui uno dei più importanti è sicuramente la Mappa di Comunità. Questa è parte del processo partecipativo con cui si realizza la mappatura del patrimonio culturale e naturale, identificando i luoghi e le tradizioni da valorizzare.
Per il funzionamento di un ecomuseo è inoltre importante costruire e mantenere una rete di stakeholder, come enti pubblici, associazioni e cittadini, con i quali definire una strategia condivisa.
Diverse ragioni italiane hanno sviluppato linee guida e standard ufficiali per la costituzione e il riconoscimento degli ecomusei, a dimostrare l’importanza che le istituzioni riconoscono in queste realtà.